Obiettivo 4

Indicizzazione semantica di Informazione Sanitaria

Questo Obiettivo Operativo è finalizzato alla ricerca e alla realizzazione di prototipi preliminari di strumenti avanzati di raccolta e trattamento dell’informazione sanitaria come chiave abilitante per l’erogazione dei nuovi servizi sanitari. Su questa area è necessario sviluppare strumenti di advanced data analysis che, elevando il livello qualitativo e quantitativo di sfruttamento del patrimonio informativo sanitario (testi, immagini e dati strutturati), consentano di pianificare iniziative di prevenzione ed intervento adeguate alle diverse patologie ed alla storia clinica del paziente.

La realizzazione di questo Obiettivo è strutturata in 5 attività principali:

• A4.1: Analisi semantica di informazione sanitaria espressa in linguaggio naturale. Si tratta principalmente di documenti non strutturati, quali referti, analisi, e la storia clinica che formano la cartella elettronica di un assistito.

• A4.2: Analisi semantica di informazione sanitaria rappresentata da immagini e presentazione visuale e multimediale dei risultati. Immagini radiologiche, ecografiche e endoscopiche costituiscono una primaria fonte di informazioni diagnostiche. La realizzazione di tecniche innovative di analisi e presentazione di questa sorgente di informazioni complementa i risultati di A4.1 fornendo una base di conoscenza completa.

• A4.3: Repository di Terminologie Sanitarie. Ha lo scopo di fornire uno strumento di gestione di terminologie e di ontologie condivise che sono utilizzate dai servizi e dagli strumenti realizzati nelle altre attività.

• A4.4: Registry semantico e servizi di indicizzazione. Il registry semantico sarà basato su un motore inferenziale deduttivo che supporterà l’estrazione conoscenza. I servizi di indicizzazione e ricerca forniranno due punti di accesso al registry semantico distinti: (1) ricerca su indici e (2) ricerca avanzata che copriranno esigenze complementari delle varie applicazioni a valore aggiunto.

• A4.5: Algoritmi per l’estrazione di conoscenza. Questa attività ha l'obiettivo di applicare tecniche che fanno capo al settore del data mining e del Knowledge Discovery al repository di conoscenza che viene creato dallo OO4.

 

Risultati Attesi: deliverable e milestones

I risultati attesi da questo Obbiettivo Operativo sono:

• Specifiche funzionali e architetturali dei servizi e delle componenti Software che verranno realizzate al fine di analizzare e indicizzare informazione sanitaria espressa in linguaggio naturale e per immagini.

• Componenti software che realizzano tali specifiche. Nell’ambito dello Obiettivo Operativo 5, queste componenti saranno assemblate in prototipi usabili ai fini delle sperimentazioni previste.

Por Creo Loghi
Progetto RIS